Grazie .

Il tuo messaggio è stato inviato e presto verrà pubblicato su questo muro!

Ops !

Qualcosa è andato storto nell'invio del tuo messaggio! Riprova più tardi!
Oggi c'è stata la prima assemblea d'istituto a scuola... tutto sembrava andare bene, quando ad un certo punto il preside, invitandoci all'uso del casco sui motorini, ha fatto il suo nome e ci ha 'ricordato' cosa è successo 5 mesi fa ... sui volti di tutti è comparso il dolore, l'amarezza e qualche lacrima è arrivata agli occhi di qualcuno... ci manchi tanto Paolino, il vuoto che hai lasciato è immenso ! Ti voglio bene!
Valeria - - da Italia
La 'mors ante diem' è rabbrividente perché contro natura.. Non è necessaria una guerra perché muoia un figlio, non è solo in guerra che i padri seppelliscono i figli. Paolino frequentava il liceo e, quando ci incontravamo, esprimeva il desiderio di studiare con me il latino : diceva che forse gli sarebbe apparso meno barboso. Io amo le materie che insegno perché trasmettono sentimenti e valori imperituri; è dalle 'Consolationes' di Seneca che traggo un pensiero per lui: "Vedendo in lui così giovane uno spirito vittorioso di tutte le passioni, privo di difetti, desideroso di onori senza ambizioni, credevi proprio di poterlo conservare a lungo? Tutto ciò che giunge al culmine è ad un passo dalla fine: la perfezione si sottrae subito agli occhi. Più splende il fuoco e prima si spegne". E Paolino era un ragazzo stupendo! Seneca rivolge il suo discorso proprio ad una madre che ha perso il figlio: < Rievocare queste virtù è come stringerti tuo figlio al petto: solo l'immagine è svanita, lui è eterno ed in uno stato migliore > E poi continua: < Il contadino di fronte agli alberi abbattuti o sradicati dal vento ne protegge i germogli residui e, al posto delle piante perdute, ripone subito talee che in un attimo vengono più rigogliose delle precedenti: il tempo infatti è fulmineo sia a danneggiare sia a riparare.:> E Fabrizio è pronto a colmare il vuoto! Quante cose avrei voluto dire ad Alfredino in quella straziante sera ... e quante cose vorrei dirgli, ma non mi riesce di esprimere a parole i miei sentimenti. Io lo adoro. E' per me molto di più, infatti, insieme al fratellone, di uno zio diretto. Giuro !
Pia - - da Italia
TI VOGLIO BENE!
Valeria - - da Italia
Conoscevo Paolino da pokissimo tempo! L'avevo conosciuto quest'estate al villaggio bussento, ci era venuto kon Andrea. L'ho conosciuto gli ultimi gg, ma mi sono bastati per capire ke fantastica persona era! L'avevo notato una sera, era in disco kon una camicia arancione e ballava in un modo ke mi aveva colpito! L'ho conosciuto poko ma quando ho saputo della sua morte mi sono sentita morire. Il 6 aprile avevo letto l'artikolo ke parlava di lui ed avevo anke visto le foto. I due ragazzi avevano un volto familiare ma sai kom'è nn avrei mai pensato ke quel ragazzo morto a causa di due delinquenti fosse stato quel Paolino ke io conoscevo!! E quando ho realizzato ke era proprio lui?..madonna che brutta sensazione ho provato!!!! Sono stata al suo funerale e per molte settimane nn ho fatto altro ke pensare a lui e al modo orrendo in kui era morto! Mi manca Paolo, anke se nn eravamo tanto intimi! Mi spiace da morire per i suoi genitori, per i suoi parenti, per i suoi amici! deve essere terribilmente pesante svegliarsi ogni giorno e sapere ke quel magnifico ragazzo nn esiste più! Vorrei tanto ke una volta in Italia la giustizia facesse il suo dovere! Vorrei vedere quei due delinquenti marcire in galera... ma tanto sappiamo tutti benissimo ke ciò nn accadrà mai. Il primo mascalzone è stato preso, ma quanto resterà in galera ??! davvero poko ... fino a quando nessuno avrà le palle per testimoniare, di dire IO C'ERO QUEL MALEDETTO 5 APRILE, Paolo morirà sempre, continuamente !!! prego chi ha assistito all'incidente di farsi avanti,parlate! Nn fatelo solo per Paolino, ma fatelo anke per voi stessi, per le vostre famiglie, per i vostri figli.. affinkè tutti possano vivere in una comunità CIVILE!
Valentina - - da Italia
Quella persona straordinaria esiste ancora e ci sarà per sempre, nel cuore di ognuno di noi.
Valeria - - da Italia
Finalmente dopo 3 mesi una 'bella' notizia: uno dei rapinatori è stato fermato! La cosa più triste? Questa notizia sarebbe potuta arrivare molto prima grazie all'intervento di coloro che avevano visto, e invece? ... solo SILENZIO!! Paolino mi manchi troppo, non riesco a smettere di pensarti! TI VOGLIO BENE!!!
Valeria - - da Italia
Carissimi amici, sono il papà di Paolino, e da tempo sentivo il bisogno di rivolgermi a Voi, ma solo oggi ne ho trovato la forza, per esprimerVi tutta la mia gratitudine per le parole di affetto e di amore che avete avuto per Paolino. Gli amorevoli pensieri a Lui rivolti sono lampi di luce nel buio fitto della immensa tragedia che colpito la mia famiglia. Nei prossimi giorni ringrazierò singolarmente ognuno di Voi, come pure un grazie particolare devo rivolgere a questa Associazione che ci ha dato la possibilità di incontrarci. Colgo anche l'occasione per comunicare a tutti Voi che si sta costituendo un'associazione in ricordo di Paolino della quale darò notizia appena ultimate tutte le formalità.
Alfredo Avella - - da Italia
Oggi sono 3 mesi che la tragedia di Paolino ha sconvolto i cuori delle persone che gli volevano bene. E proprio oggi è giunta la notizia che uno dei rapinatori è stato preso, e sicuramente nn grazie alle testimonianze di quei ragazzi che dicevano di amarlo, di quei ragazzi che per lui hanno organizzato manifestazioni. Allora mi chiedo cosa dovrà accadere affinché nn ci sia più omertà???!!!!!
Maria - - da Italia
Vorrei sapere perché nessuno parla, perché tutti coloro che erano presenti all'incidente quel maledetto sabato, coloro che si definiscono AMICI di Paolino restano in silenzio? Era un ragazzo come noi, e non meritava di certo questa fine! Come si fa a restare fermi di fronte ad una tragedia simile? Dite ciò che avete visto, PARLATE! Paolino sarebbe stato il primo a farlo? TI VOGLIO BENE PAOLINO!!
Valeria - - da Italia
Ma bisogna svegliarsi e darci tutti una mano! Perché restiamo tutti in silenzio?
Fabiana - - da Italia
Se esiste un posto lassù destinato alle persone che portano gioia, allegria e voglia di vivere nelle vite degli altri, anche se conosciuti per poco, in quel posto di sicuro c'è Paolino. E' stato così per me, è stato così anche per altre persone che gli ho visto accanto; ed è per questo che ricordarlo fa male, ma fa anche sorridere. Perché viene in mente il suo di sorriso che anche nei momenti tristi ti contagiava e riscaldava il cuore! PER SEMPRE GRAZIE PAOLINO.
Sara - - da Roma
Paolino mi manchi ogni giorno di più. Penso continuamente a te e non voglio smettere di farlo ma ho un vuoto dentro me che non riuscirò mai più a colmare. Sarai sempre nel mio cuore. Vale da Roma.
Valentina - - da Italia
Conoscevo Paolino da tanti anni, veniva a trascorrere le vacanze estive nel mio paese: Praia a Mare. Eravamo buoni amici. Era un bravo ragazzo non meritava di morire così. Era gentile, simpatico e generoso. PAOLINO, NON TI DIMENTICHERO' MAI.
Roberta - - da Italia
Sono lo zio di Paolino (è questo il nome non Paolo). Paolino è morto per lesioni al cranio, al torace, al polmone, al fegato. Il casco che non indossava non lo avrebbe salvato. Ma il punto è: i ragazzi del Sud devono continuare ad uscire di casa come se andassero in guerra o finalmente ci sarà qualcuno nelle strade a far rispettare la legge? Che non ci sia più un altro Paolino. Ciao piccolo un bacio da Zi' Rubbè !!
Roberto - - da Italia
Forse è vero se aveva il casco, Paolino forse si sarebbe salvato, ma ciò nn toglie ke oggi come oggi a S.Sebastiano c'è molta criminalità e le forze dell'ordine sembrano nn voler prendere atto della situazione. Spero solo ke la morte di Paolino nn sia una morte inutile, ma ke servirà a salvare altre vite umane.
Rossella - - da Italia
« 1 2 3 4 5 6 7 8 »

Ci sono già 108 messaggi sul muro.
Lascia anche il tuo:

useremo la tua email per risponderti, o per informarti delle nostre attività.

label_campo_controllo